Home / Forum / Vorschläge / Tornei a squadre atto secondo

Tornei a squadre atto secondo

Ciao, riapro una nuova discussione su questo argomento, per due ragioni: la precedente stava diventando troppo lunga, in presenza di più pagine il forum anziché posizionarti nell'ultima pagina per poter aggiungere un messaggio ti posiziona nella prima pagina, e devi manualmente raggiungere l'ultima per poter scrivere un nuovo messaggio. Inoltre, per qualche ragione, ora ogni volta che raggiungo l'ultima pagina mi chiede nuovamente l'accesso per poter scrivere, ed effettuandolo mi riporta alla Home! Poco male, era ora di cominciare un nuoco thread.

Volevo darti una nuova lista di considerazioni, che sono emerse da alcune difficoltà durante le iscrizioni del nostro ultimo torneo; quando avrai tempo dagli un'occhiata, ed eventualmente posso dilungarmi sulle ragioni delle singole richieste se necessario:

- "Aggiungi giocatore spaiato" deve consentire l'iscrizione solo per Cognome, senza Nome.

- "Aggiungi giocatore spaiato", quando si digita qualche carattere e compaioni dei giocatori che soddisfano il filtro, aggiungere alle informazioni presentate l'anno di nascita (campo "B-Year").

- Il rating di default di un giocatore non esistente nelle liste Fide deve essere 1399.

- Quando si espande una squadra, consentire l'aggiunta di un giocatore non presente nelle liste Fide tramite Cognome, e opzionalmente Nome e Elo. Inoltre consentire l'aggiunta di un giocatore dalla lista spaiati. Devono essere presenti quindi 5 possibilità: dai giocatori dell'utente (come ora), da Fide (come ora), da Fide ID (come ora), dalla lista spaiati, e con il solo Cognome, Nome e Elo. "Aggiungi giocatore" da lista o da spaiati deve consentire un filtro per la ricerca. Da valutare se il giocatore aggiunto al volo con il Cognome debba andare a finire nella lista giocatori dell'utente, tendenzialmente direi di sì.

- Quando si fa "Nuova squadra dai selezionati", il focus deve subito andare sul campo del nome, per poter cominciare subito a scrivere. Questa è una regola aurea che va propagata ovunque, non costringere l'operatore a cliccare con il mouse nel campo per cominciare a scrivere.

- A volte capita che la Fide non separi il campo Cognome dal Nome con una virgola, e quindi se si aggiunge un giocatore da Fide con queste caratteristiche, pur trovandolo non consente di proseguire perché manca il Nome. Questo chiaramente non va bene. Si può risolvere "indovinando" quale sia il Nome e il Cognome, ma può non essere semplice. Secondo me la cosa migliore è (come evidenziato nel primo punto), accettare l'iscrizione con il solo Cognome.

- Nuovo accenno all'importazione di un file per le iscrizioni. Ne avevamo parlato, ma secondo me bisognerebbe consentire l'iscrizione Bulk, per lo meno nei giocatori spaiati. Quindi l'aggiunta spaiati deve poter accettare un'elenco di giocatori, da un file di testo o anche solo da un riquadro in cui incollare l'elenco. Il formato è da decidere, ma secondo me basterebbe un formato "Cognome,Nome,Elo", uno per riga. O, in alternativa, la riga dovrebbe poter consentire anche il Fide ID (non credo esistano cognomi composti da soli numeri). Al termine dell'iscrizione Bulk deve formtire un report sul numero di righe incollate, e quanti giocatori sono stati effettivamente iscritti, evidenziando le righe che non è stato possibile elaborare per una qualunque ragione (es. Fide ID inesistente, o comunque per parsing fallito). Rimarrebbe da considerare se un Cognome presente nelle liste Fide possa essere catturato dalla lista stessa, ma questo rischia di diventare complicato (omonimie, a volte con lo stesso identico Cognome e Nome, più altre infide situazioni. Meglio tenerlo semplice, a aggiungere solo il Cognome. In assenza di Nome accettarlo senza Nome, e in assenza di Elo impostarlo a 1399. Quindi la riga "Paperino,,1756" o "Paperino,Paolino" o "Paperino" sono tutte valide.

Senti, possiamo considerare il problema del doppio Bye e dell'impossibilità di generare il turno in seguito al ritiro di una squadra pienamente compresi e risolti per il futuro? Ti assicuro che è stata una situazione davvero spiacevole... quando oltre al torneo ci sono i premi di mezzo la gente non è molto comprensiva! :)

Ciao e grazie come sempre,

Claudio.

Original anzeigen (IT)

ciao @Claudio

grazie come sempre per il feedback dettagliato e per il tempo che dedichi a far girare ChessPairings sul campo. Le tue segnalazioni dopo un torneo vero valgono più di mille test.

Vado per punti, partendo dalla tua domanda finale che è la più importante.

SUI BUG DEL TUO TORNEO (doppio bye e blocco dopo ritiro)

Ti dirò la verità: credo di sì, ma non ho una garanzia al 100%.

Ecco cosa è successo dietro le quinte:

1) Doppio bye: corretto in v4.7.2. La causa era nel TRF che mandavamo al motore di abbinamento bbpPairings — dichiaravamo il bye come "pareggio col virtuale" invece che come "bye assegnato al sistema", e così il motore non aveva modo di sapere che la squadra ne aveva già preso uno. Ora usiamo il marker corretto (PAB) e bbp6 onora automaticamente la regola FIDE "no double bye".

2) Generazione turno bloccata dopo ritiro squadra: corretto in v4.7.6. Quando una squadra si ritirava a metà torneo, il TRF generato conteneva riferimenti a quella squadra (perché altre squadre l'avevano incontrata) ma non la sua riga di intestazione, quindi bbp6 falliva con "Invalid line". Ora le squadre ritirate vengono incluse nel TRF con il flag XXZ che le esclude dal pairing ma preserva la coerenza dello storico.

3) Stress simulator (v4.7.7): abbiamo aggiunto un test automatico che gira 12 scenari completi (incluso ritiro di squadra e doppio bye) prima di ogni nuova versione. Se uno dei due bug torna, ce ne accorgiamo prima del deploy invece che durante il tuo torneo.

La conferma serena però la potremo dare solo dopo che qualche tuo torneo reale sarà passato indenne attraverso queste situazioni.

Per quanto i test siano accurati, la realtà è sempre più creativa.

Mi spiace molto della brutta esperienza, capisco che con i premi in palio non c'è margine di tolleranza.

═══════════════════════════════════════════════════════════

SULLE TUE 7 RICHIESTE — disponibili in v4.8.0 (release oggi)

Implementate 3 richieste su 7. Ecco il dettaglio:

═══ ACCETTATE ═══

✓ B-Year nei risultati di "Aggiungi giocatore spaiato" Ora la ricerca FIDE mostra anche l'anno di nascita, sia nel pannello spaiati che nella ricerca dentro le squadre. Aiuta tantissimo nei casi di omonimia.

✓ "Aggiungi giocatore" nell'espansione squadra — 5 modalità. Ho rifatto completamente quella sezione. Ora trovi un selettore a pill orizzontale con cinque modi:

1) Dalla mia rosa (con filtro live)

2) Cerca FIDE (con B-Year nei risultati)

3) FIDE ID (textarea bulk, come prima)

4) Spaiati — selezione dalla lista degli spaiati di questo torneo, con filtro

5) Manuale — Cognome + Nome + Elo opzionale, con checkbox "aggiungi anche alla mia rosa giocatori" attivo di default

Ogni cambio modalità mette automaticamente il focus sul primo campo (la tua "regola aurea"). Niente più click obbligatorio per cominciare a scrivere.

Il giocatore aggiunto in modalità "Manuale" finisce nella tua rosa (se la checkbox è attiva). Se in rosa esiste già un giocatore con stesso cognome+nome, viene riutilizzato quello esistente invece di creare un duplicato.

✓ Importazione bulk di spaiati

Nel pannello spaiati c'è un nuovo bottone "Importa elenco". Apre una textarea dove puoi incollare un giocatore per riga nel formato:

Cognome,Nome[,Elo|FIDE_ID]

Esempi validi:

Rossi,Mario,1750 → Elo 1750
Verdi,Giovanni,12345678 → lookup FIDE (ID 8 cifre o più)
Bianchi,M → Elo 0, nome solo iniziale
Neri,Anna → Elo 0

La regola: il terzo campo, se numerico tra 0 e 3500 viene letto come Elo, se >3500 come FIDE ID (e in quel caso cognome/nome/rating vengono presi dall'archivio FIDE, ignorando quanto digitato).

Al termine compare un report: righe lette, giocatori iscritti, righe scartate con motivo per ognuna.

Ho preferito tenerla solo come paste, niente file upload, per ragioni di sicurezza.

═══ NON ACCETTATE ═══

✗ Iscrizione spaiato col solo Cognome (senza Nome)

Preferisco richiedere almeno l'iniziale del nome. Cognome-only rischia di lasciare dati troppo sparsi e ambigui (specialmente in presenza di omonimie). La validazione accetta "Rossi M." o

"Rossi Mario", ma non "Rossi" da solo.

Per lo stesso motivo, non implemento il fix per i giocatori FIDE senza virgola tra cognome e nome — sono casi sporadici e provare a "indovinare" la separazione introdurrebbe più errori che fix.

In quei casi ti consiglio di aggiungere il giocatore manualmente con Cognome + iniziale.

✗ Default Elo 1399 per giocatori senza rating

Il valore 1399 è specifico della Federazione Italiana, mentre ChessPairings è multilingua e usato anche fuori dall'Italia. Il default è 0. Se per i tuoi tornei è importante il 1399, puoi

ovviamente digitarlo a mano (anche nel bulk).

✗ Upload file per import spaiati

Solo paste in textarea, per ragioni di sicurezza dell'app.

Quando provi le novità fammi sapere come va — soprattutto se trovi qualche workflow scomodo o qualche cosa da limare.

Ah, e sul forum: prendo nota del problema dell'ultima pagina che torna alla home dopo il login. Lo guardo a parte.

Buoni tornei!

Stefano

Bearbeitet am 05/05/2026 08:16

Ciao, ti avevo scritto la solita noiosa disamina, con tanto di statistiche sulle tabelle Fide, ma quando ho premuto "Pubblica risposta" mi ha detto che dovevo accedere e mi ha perso tutto! Per qualche motivo a volte il Forum perde l'accesso, e richiede nuovamente l'accesso. Sono demoralizzato per aver perso tutto (avevo scritto parecchio) e per non aver seguito la mia regola di copiare sempre il contenuto del post prima di provare a pubblicarlo :( Pazienza, quando riacquisterò fiducia nel mondo ci riproverò.

Ciao,

Claudio.

CIao @Claudio

in questi giorni ci sono altri 5 tornei a squadre e non ho ricevuto segnalazioni (ma 5 son pochi e non è detto che non ce ne siano state)

Ciao @stefanoloberti,

noi ci risiamo, adesso avremo ben tre tornei a squadre (stavolta con squadre da tre giocatori), che faranno parte di una combinata. Al momento non vedo la possibilità di gestire addirittura delle combinate, con classifiche totali dei vari risultati nei singoli tornei, magari di questo ne parleremo più avanti. Per il momento li tratteremo come tre tornei separati; però vedi che già in questo caso sarebbe utile poter duplicare un torneo, o per lo meno effettuare un export degli iscritti, che a meno di eccezioni saranno gli stessi per i tre tornei... altrimenti dovremo manualmente creare ogni singolo torneo, e iscrivere nuovamente tutti i giocatori del primo. Anche questo sarà un aspetto che tratteremo più avanti.

Come al solito, devo sottoporti qualche segnalazione preliminare e qualche richiesta di chiarimenti, grazie come al solito.

- Nelle impostazioni del torneo, una volta aperte le iscrizioni, non si possono né vedere né modificare le regole di spareggio. Se non ricordo male avevi messo questa possiblità alla fine del torneo, ma credo che si dovrebbe poter fare in qualsiasi momento, soprattutto prima che il torneo parta.

- Bug: nella "Lista giocatori" (quelli del tuo circolo per intenderci), se li si seleziona tutti, e poi si cerca di cancellarli, dice correttamente che vorrebbe cancellarli (indicando il numero totale), ma poi ne cancella solo uno!

- Come si può caricare il bando del torneo, in modo che uno lo possa consultare prima dell'iscrizione?

- Forse non lo vedo io, ma come fa un non amministratore a vedere l'elenco degli iscritti? Dovrebbe esserci un link pubblico che punta al torneo, dove si possa visualizzarne le caratteristiche, vedere gli iscritti, scaricare/visualizzare il bando, e poter usare un link per iscriversi. Sono io che non sto vedendo qualcosa, o non è stato previsto?

Ciao,

Claudio.

CIao @LTB oggi sarò in viaggio per Basilea per il Bundesturnier.

In treno mi metto sotto a vedere nel dettaglio le richieste anche se credo che prima di introdurre nuove funzionalità andrebbe fatto uno stress test per vedere se quello in produzione produce errori ed eccezioni per evitare di lasciare l'organizzare con la patata bollente di qualcosa di rotto.

Piccola nota sul bando, questo non è caricabile (come qualsiasi altro file) ma c'è un campo note dove potrai scrivere informazioni all'interno e quello che ne esce è una pagina come questa: https://my.chesspairings.org/pubblico/torneo.php?id=1381&token=10705c963d87ab2fac5f0dd8e104769b35dc66197c083d3606ec16cfe6561c56&tab=bando

Bearbeitet am 13/05/2026 07:32

Ciao Stefano,

Il punto è proprio questo: come fa il pubblico a visualizzare queste informazioni durante la fase di iscrizione? Se si va al link pubblico ad iscrizione aperte, si vede solo il bottone Standings, un laconico "Standings not available yet", e null'altro (Es. https://my.chesspairings.org/pubblico/torneo_squadre.php?id=208&token=5f5b5aa47b850102f0424a8bad91d113bad9d40eff9fc4c3fb31bd8177241113)... il tab "Regulation/Bando" non c'è. La soluzione sembra "semplice", bisogna abilitare i tab "Participants" e "Regulations" anche in fase di iscrizione, altrimenti, ripeto, come fanno i giocatori a vedere queste informazioni? La cosa è talmente grossa che ho davvero il sospetto di aver perso qualcosa :)

Buona fortuna per Basilea!

Ciao,

Claudio.

CIao @LTB si effettivamente nella sezione torneo a squadre questo non è implementato. Mi ci metto ora

Ciao @LTB

Vado per punti, partendo dalla notizia migliore: tutte e quattro le segnalazioni che hai sollevato erano confermate nel codice, e sono risolte in v4.8.9 (online da oggi).

LE TUE 4 SEGNALAZIONI — risolte in v4.8.9

✓ Spareggi non visibili/modificabili durante le iscrizioni

Confermato: la card "Configura spareggi" era sepolta dentro il tab Classifica, che però è nascosto finché il torneo è in fase di iscrizione (non c'è ancora classifica da mostrare). Risultato: non c'era proprio modo di arrivarci.

L'ho spostata nel tab Impostazioni, in fondo. Ora è sempre accessibile e modificabile in qualsiasi stato del torneo — iscrizioni, in corso, concluso. Stesso identico drag&drop di prima, stessi preset.

✓ Bug "cancella tutti i giocatori del circolo" che ne eliminava 1

Bug reale, e abbastanza ridicolo una volta capito: la pagina aveva due form HTML annidati l'uno dentro l'altro (uno per la cancellazione massiva, uno dentro ogni riga della tabella per la cancellazione singola). I browser chiudono automaticamente il form esterno appena incontrano quello interno — quindi solo la prima checkbox finiva davvero nel POST. Il messaggio "vuoi cancellare N" era corretto perché contato lato JavaScript, ma poi il server ne riceveva 1. Sistemato.

✓ Caricamento del bando del torneo

Tecnicamente il campo c'era già (la textarea "Note" nelle impostazioni), ma con quel nome generico nessuno poteva indovinare che fosse il bando pubblico. Ho rinominato il campo in "Bando / Note del torneo", con un placeholder esplicativo (data, sede, premi, regolamento, contatti...) e una riga sotto che chiarisce: "Verrà mostrato come tab Bando nella pagina pubblica del torneo.").

✓ Vista pubblica durante le iscrizioni — la più grossa

Avevi ragione su tutta la linea: la pagina pubblica del torneo a squadre prima delle iscrizioni mostrava solo il tab Classifica con "Standings not available yet" e basta. Niente squadre iscritte, niente bando, niente link per iscriversi. Non avevi perso qualcosa — era proprio così.

Ora la pagina pubblica del torneo a squadre ha:

- Tab "Squadre" (sempre visibile, con contatore) → elenco delle squadre iscritte, ognuna espandibile per vedere la rosa giocatore-per-giocatore (titolo, cognome+nome, rating, FIDE ID, eventuali riserve in fondo). Durante le iscrizioni è il tab predefinito che si apre.

- Tab "Bando" → visibile quando hai compilato le note del torneo.

- CTA verde in evidenza "Iscrivi la tua squadra" nell'header, quando le iscrizioni online sono aperte. Con contatore "N / max squadre iscritte" se hai impostato un tetto.

- Tab "Classifica" / "Abbinamenti" → compaiono quando il torneo parte (turno > 0).

- Badge stato chiaro nell'header: verde "Iscrizioni", LIVE animato quando il torneo è in corso, grigio "Concluso" a fine torneo.

DUPLICAZIONE TORNEO A SQUADRE═══════════════════════════════════════════════════════════

Hai detto "anche questo lo tratteremo più avanti", ma siccome sui tornei singoli la duplicazione c'era già, replicare lo stesso pattern sui tornei a squadre era una mattinata di lavoro. Quindi è dentro.

Come funziona:

Nella lista dei tuoi tornei a squadre c'è una nuova icona (foglio sovrapposto, azzurra) sulla destra di ogni torneo. Click → modal con il nome precompilato come "X (copia)" → conferma → ti porta

direttamente sul nuovo torneo.

Cosa copia:

• Impostazioni complete (tipo, turni, scacchiere, cadenza, colore iniziale, motore, ecc.)

• Configurazione degli spareggi (così non li rifai ogni volta)

• Tutte le squadre attive (nome, sigla, capitano, email capitano, numero squadra di seeding, rating medio)

• Tutta la rosa giocatori di ogni squadra, con ordine scacchiere e flag titolare/riserva

Cosa NON copia (volutamente):

• Risultati, abbinamenti, formazioni dei turni — il nuovo torneo

nasce vergine

• Squadre ritirate

• Iscritti individuali ancora in attesa di assegnazione

• Token pubblici e short code → vengono rigenerati ex novo, così i link della copia sono diversi da quelli dell'originale

Il nuovo torneo nasce in stato "iscrizioni", turno 0, data odierna. Da lì lo modifichi normalmente (nome definitivo, date, eventuali piccole differenze nelle rose).

Per la tua combinata di 3 tornei: crei il primo come al solito, duplichi due volte, e in 30 secondi hai i 3 tornei pronti con gli stessi giocatori. Risparmio stimato: una mezz'oretta per ogni

torneo che avresti dovuto re-iscrivere a mano.

Come al solito, quando provi le novità fammi sapere come va — anche solo "ok funziona" è prezioso, perché conferma che il fix tiene sul campo e non solo nei miei test. Io ho provato a gestire questo flusso (non altri del torneo a squadre) e non ho trovato errori

Buon torneo (ai tornei, anzi!),

Stefano

Grandioso, mi sembra tutto indirizzato, grazie! Sono perplesso sulla volontà di non copiare i giocatori spaiati quando si duplica il torneo, ma ci potrebbe anche stare... io li avrei duplicati anch'essi, potrebbe essere comodo per duplicare un torneo (farne uno snapshot) prima di comporre le squadre.

Infine, sarebbe comodo che un eventuale link nella sezione Note/Regulation/Bando risultasse cliccabile, così se si inserisse un link al proprio bando (o a qualunque altra cosa) l'utente possa raggiungerlo cliccandoci sopra. Al momento è tutto in plain text.

Ciao,

Claudio.

Ciao @LTB il plain text (quindi no HTML) è più sicuro per evitare injection di link malevoli che possono portare a creare alert sul dominio.

Ci sono quasi mille utenti ed ogni giorno vengono generati 1000 abbinamenti, la sicurezza è qualcosa di molto importante.

@LTB ho risolto il bug del forum del logout

Anmelden um an der Diskussion teilzunehmen
Diese Website verwendet technische und Analyse-Cookies zur Verbesserung der Nutzererfahrung.