Home / Forum / Vorschläge / Tornei a squadre

Tornei a squadre

Grazie @stefanoloberti, sto provando! Alcune mie solite noiose considerazioni:

1. Il filtro è ottimo! Ti assicuro che è utilissimo!
  2. La parte di email sembra ok, bisogna provarla meglio per individuare eventuali difetti o migliorie.
  3. Sul tasto di espansione, è già un bel passo avanti, ma pensavo a un'espansione che consenta di avere il colpo d'occhio delle squadre con i giocatori, senza aprire necessariamente anche la parte d'iscrizione. Mi spiego, se fai "Espandi tutto", sostanzialmente nella pagina trovi una singola squadra, perché c'è tutta la parte per l'iscrizione dei giocatori manuale, da Fide, etc. Dovrebbe esserci la possibilità di espandere solo per vedere i nomi dei giocatori. A quel punto, se necessario, si può ulteriormente espandere "quella squadra" per permettere l'iscrizione di nuovi giocatori. Bisognerebbe avere due livelli di espansione, uno per vedere solo i giocatori correnti, e uno per poterli eventualmente aggiungere, per non sprecare spazio inutile.
  4. Non trovo il modo per modificare il nome della squadra. Sembra che si possa fare solo nella parte iniziale di "Edit Registration", ma l'admin deve poterlo fare anche dopo, quando si visualizzano le squadre con i giocatori. Al momento è la cosa più importante. E' solo un nome, sembra una sciocchezza, ma devi avere la possibilità di modificare il nome di una squadra anche quando risulta iscritta.
  5. L'iscrizione dei giocatori spaiati dovrebbe essere una prerogativa anche dell'admin. Capisco che tu possa dire: "se sei l'admin puoi direttamente creare la squadra con quel giocatore", ma se vuoi portarti avanti con il lavoro e iscrivere preliminarmente dei giocatori spaiati, da poi accoppiare in una squadra al momento del torneo, sarebbe utile poter popolare prima i giocatori spaiati, e solo al momento della creazione delle squadre effettivamente associarli ad una squadra. Invece sembra che non sia possibile da parte dell'admin iscrivere un giocatore non ancora associato ad una squadra.
  6. Da sistemista, io sono un fautore dei processi di Export e Import dei dati. Questo è meno urgente, ma sarebbe comodo poter esportare i dati di un torneo in un file leggibile (CSV, XML, JSON, quello che vuoi, forse meglio CSV per incontrare le conoscenze dei meno esperti), in modo che eventualmente sia possibile modificarlo senza centinaia di click di mouse, e quando è a posto poterlo importare. In questo modo sarebbe possibile modificare squadre e formazioni "offline", da poi rispecchiare nel torneo online. Questo potrebbe essere utile anche nel caso di tornei ripetitivi, quando magari il grosso dei giocatori sia sempre lo stesso, e si possa procedere per eccezioni (nuovi partecipanti, e via andare). L'import potrebbe essere massivo, "a ricoprire l'esistente", o "in aggiunta" alla situazione corrente, per aggiungere in una botta un gruppo di giocatori.

Ciao,

Claudio.

Original anzeigen (IT)

Scusa, mi sono reso conto di averti scritto dall'account comune creato per il nostro circolo, ma sono sempre io (chi altri potrebbe rompere tanto?) Ne approfitto per l'ennesima considerazione, chi crea un torneo dovrebbe avere la possibilità di nominare un altro utente come admin di quel torneo. Questo è abbastanza comune con altri programmi online, in cui io utente (il circolo) creo il torneo, e poi consento ad un altro utente (l'arbitro) di gestire quello stesso torneo, senza creare utenti condivisi con tanto di scambio di password.

ciao @Claudio e @LTB

provvedo a ragionare su questi punti:

1. Sul tasto di espansione, è già un bel passo avanti, ma pensavo a un'espansione che consenta di avere il colpo d'occhio delle squadre con i giocatori, senza aprire necessariamente anche la parte d'iscrizione. Mi spiego, se fai "Espandi tutto", sostanzialmente nella pagina trovi una singola squadra, perché c'è tutta la parte per l'iscrizione dei giocatori manuale, da Fide, etc. Dovrebbe esserci la possibilità di espandere solo per vedere i nomi dei giocatori. A quel punto, se necessario, si può ulteriormente espandere "quella squadra" per permettere l'iscrizione di nuovi giocatori. Bisognerebbe avere due livelli di espansione, uno per vedere solo i giocatori correnti, e uno per poterli eventualmente aggiungere, per non sprecare spazio inutile.
  2. Non trovo il modo per modificare il nome della squadra. Sembra che si possa fare solo nella parte iniziale di "Edit Registration", ma l'admin deve poterlo fare anche dopo, quando si visualizzano le squadre con i giocatori. Al momento è la cosa più importante. E' solo un nome, sembra una sciocchezza, ma devi avere la possibilità di modificare il nome di una squadra anche quando risulta iscritta.
  3. L'iscrizione dei giocatori spaiati dovrebbe essere una prerogativa anche dell'admin. Capisco che tu possa dire: "se sei l'admin puoi direttamente creare la squadra con quel giocatore", ma se vuoi portarti avanti con il lavoro e iscrivere preliminarmente dei giocatori spaiati, da poi accoppiare in una squadra al momento del torneo, sarebbe utile poter popolare prima i giocatori spaiati, e solo al momento della creazione delle squadre effettivamente associarli ad una squadra. Invece sembra che non sia possibile da parte dell'admin iscrivere un giocatore non ancora associato ad una squadra.

Quello del lavorare offline su excel non è pensabile (troppo delicato e pericoloso).

Grazie molte ti aggiorno nel breve

ciao @Claudio e @LTB

tre punti centrati, tre interventi fatti. Aggiornamento appena pronto da testare:

1. Doppio livello di espansione

Hai ragione: con i form di iscrizione sempre visibili, "Espandi tutte" diventava inutile per il colpo d'occhio. Ora funziona così:

1. "Espandi tutte" → ogni squadra mostra solo la rosa giocatori, senza form di aggiunta/rimozione. Perfetto per dare un'occhiata generale, anche con tante squadre la pagina resta corta
  2. Su ogni squadra in colpo d'occhio compare un bottone "⚙ Gestisci roster": cliccandolo passi alla vista gestione di quella singola squadra (con form aggiungi giocatori, FIDE search, X di rimozione, drag handle, ecc.)
  3. In alternativa, click sull'header della squadra fa la stessa cosa

In pratica: collassata → espandi tutte (solo nomi) → gestisci la singola (modifiche). Tre livelli netti, niente spreco di spazio.

2. Rinomina squadra dall'admin (a iscrizione fatta)

Sì, era proprio una mancanza. Ora nella vista gestione di una squadra (quella che ottieni cliccando su una squadra singola), in cima al body trovi un riquadro giallo con il bottone "✏ Rinomina". Apre un form inline per cambiare nome, sigla e capitano in un colpo solo. Validazione su collisione di nomi con messaggio chiaro.

3. Aggiunta spaiati dall'admin

Anche qui giustissimo: pre-popolare gli spaiati per accoppiarli poi al momento giusto è il flusso naturale. Nel pannello "Giocatori spaiati" c'è ora un bottone "+ Aggiungi spaiato" che apre una modal con:

1. Ricerca FIDE (autocompila i campi a selezione)
  2. Cognome / Nome / Rating / FIDE ID / Email (opzionale per admin) / Note

L'admin salta la verifica email, lo spaiato finisce direttamente in stato "in attesa di assegnazione" e appare nel pannello come gli altri, pronto per essere trascinato in una squadra o usato in auto-pair.

Quando puoi, fai un giro e fammi sapere se ora il flusso ti torna. Se vedi altre cose da limare, scrivimi pure — il modulo è ancora marcato beta proprio per chiudere i dettagli con calma.

Grazie davvero,

Stefano

Grandioso, ora ci siamo! Nella creazione degli iscritti con queste nuove modalità ho trovato le seguenti cose che possono migliorare (perdonami, possono essere considerate sciocchezze, ma io sono strano):

1. Iscrizione giocatori spaiati: molto bene, si riescono ad iscrivere con facilità anche dall'arbitro. Due sciocchezze: faccio "+ Aggiungi spaiato", si apre la maschera e devo necessariamente cliccare con il mouse per inserire il giocatore. Si potrebbe mettere direttamente il focus sul "Cerca giocatore FIDE", così si può cominciare subito a scrivere e non si perde tempo a cliccare inutilemente sul campo. Se poi, in seguito al filtro inserito, la lista si restringe a un solo giocatore, si potrebbe inserire direttamente quel giocatore, e non costringere a dover comunque selezionare dal menu a tendina l'unico giocatore selezionabile. A quel punto il focus si potrebbe spostare sul bottone "Aggiungi spaiato", in modo che con un invio si possa inserire direttamente il giocatore. Si risparmierebbe un sacco di tempo!
  2. Maschera dei giocatori spaiati: consiglierei di poterli ordinare per Elo (come stai facendo) ma anche per ordine alfabetico. Di nuovo, pensa all'arbitro che deve creare le squadre, e vuole accoppiare Paperino e Pluto, di cui non conosce l'elo. Costringerlo a cercare in mezzo a magari 50 o più nomi diventa difficile. In ordine alfabetico diventa senz'altro più facile.
  3. Questa è più importante: non c'è la possibilità di cancellare dalla lista un giocatore spaiato. Devo poterlo eliminare, cliccandolo (come si fa per il bottone "Nuova squadra dai selezionati") e poi selezionando un "Elimina giocatore". Ho trovato un escamotage per fare questo: creare un altro giocatore farlocco, accoppiarlo in una squadra, e poi cancellare la squadra con i suoi giocatori :) Ma deve esserci la possibilità di cancellare semplicemente un giocatore!
  4. Mi piace molto che quando fai "Nuova squadra dai selezionati" ti permetta di lasciare blank il campo del nome, e lo crei lui come "Team n", ottimo! L'ottica è proprio questa: chiedi quello che assolutamente serve per andare avati, e poi lasciamelo eventualmente cambiare dopo.
  5. Consentire di dissolvere una squadra senza necessariamente eliminare anche i giocatori: quando entri in una squadra, hai il tasto "Rimuovi". Potresti aggiungere un tasto "Sciogli" o "Dissolvi" squadra, in questo modo i giocatori tornerebbero nell'elenco dei giocatori spaiati, senza necessariamente eliminarli dalle iscrizioni, e magari doverli reiscrivere.
  6. Consiglio: quando fai "Espandi tutte" per avere il colpo d'occhio sulle squadre e i loro componenti, metti i bottone "Gestisci roster" sulla stessa riga del nome della squadra; risparmieresti un sacco di spazio nella visualizzazione, e potresti vedere un maggior numero di squadre nella stessa videata, senza scrollare troppo. O meglio, elimina proprio il bottone! Se clicchi sulla squadra, invece che come adesso di fatto non fa nulla ma collassa nuovamente tutto, potrebbe andare direttamente nella sezione di gestione roster, come per altro succede quando clicchi sul nome della squadra in visualizzazione collassata.

Grazie come sempre. Poi il discorso dell'export e dell'import lo rivedremo con molta più calma, sono sicuro che riuscirò a convincerti a prenderlo in esame e troveremo un modo a prova di bomba per evitare corruzioni di dati! :)

Ciao,

Claudio.

@Claudio @LTB

intanto grazie ancora — non sono affatto sciocchezze, sono esattamente le cose che fanno la differenza quando uno ha 50 tavoli da gestire. Le ho prese tutte e cinque, esce in v4.7.1 con il prossimo deploy (in produzione alle ore 17):

1. Modal "+ Aggiungi spaiato" — UX da tastiera

All'apertura del modal il focus va automaticamente sul campo "Cerca giocatore FIDE", quindi puoi cominciare a scrivere subito. Quando il filtro restringe la lista a un solo giocatore (con almeno 3 caratteri digitati), lo seleziono io per te e sposto il focus sul bottone "Aggiungi spaiato": un Invio e hai inserito. Ho messo la soglia di 3 caratteri per evitare auto-select indesiderati mentre stai ancora

digitando.

2. Ordinamento spaiati

Toolbar nel pannello con due bottoni: "Per Elo" (default, come adesso) e "Alfabetico". Esattamente per il caso che dicevi: vuoi accoppiare Paperino e Pluto e non vuoi cercare in mezzo a 50 nomi.

3. Elimina giocatore spaiato

Bottone X su ogni chip, con conferma. Niente più escamotage della squadra-fantoccio :) Funziona sia per chi si è iscritto online sia per quelli aggiunti dall'arbitro.

4. Sciogli squadra (preserva i giocatori)

Nuovo bottone "Sciogli squadra" accanto a "Rimuovi" nella card squadra espansa. La squadra viene cancellata ma i giocatori tornano nella lista degli spaiati, senza dover essere reiscritti. Disponibile solo in fase iscrizioni, ovviamente.

5. Click sulla card → gestione roster

Hai ragione, era ridondante. Ho rimosso del tutto il bottone "Gestisci roster". Ora cliccando su una qualsiasi card (sia in vista compatta sia in "Espandi tutte") si apre direttamente la gestione completa con form aggiungi/drag/rimuovi. Risparmio di spazio verticale e un click in meno.

Tienimi aggiornato! Per lavorare in excel davvero non metterò mai un form per caricare file!

Grazie!

Stefano

Ciao, stiamo facendo il nostro primo torneo, 23 squadre! Per ora tutto bene, siamo al terzo turno, speriamo bene! :) Arriveranno nuove considerazioni! Come si può imamginare l'iscrizione è stata caotica, con un sacco di persone da accoppiare al momento, senza le ultime modifiche sarebbe stato impossibile da gestire.

Per il momento mi sto rendendo conto che a torneo iniziato non sono in grado di cambiare il numero di turni, forse avevamo affrontato l'argomento solo per i tornei individuali, non ricordo. Però dobbiamo ricordarci di permetterlo!

Bearbeitet am 30/04/2026 01:00

Altra cosa, abbiamo iscritto una squadra con la formazione sbagliata. A ogni turno bisogna ricordarsi di invertire la formazione, non ho trovato un modo per cambiarla permanentemente. Sia che la cambi dalle formazioni, sia nel turno in corso prima o dopo la conferma, a ogni turno ripropone la formazione sbagliata. Scusa, sto usando questo forum per segnalare le cose man mano che succedono :)

Abbiamo riscontrato un grave bug, una squadra ha ricevuto due Bye, cosa ovviamente impossibile! Questa cosa è naturalmente da correggere! Ti darò evidenza del problema successivamente.

Ciao, torneo terminato. Purtroppo è stato un disastro, dopo il terzo Bye di una squadra all'ultimo turno, abbiamo tentato di correggere la situazione cancellando il turno, ritirando una squadra che non aveva ancora preso nessun Bye, e riprovando a rigenerare l'ultimo turno. A quel punto si è impallato tutto, e il turno non veniva più generato con un errore "Pair engine error" di cui ho preso uno screenshot (se mi dici come posso fare te lo inoltro). Comunque è facilmente riproducibile, basta entrare nel nostro torneo e provare a generare l'ultimo turno. Tra l'altro non c'è nemmeno la possiblità di riammettere la squadra ritirata. Il risultato è stato che ho dovuto fare l'ultimo turno a mano, e calcolare (sempre a mano) punteggi e spareggi. Purtroppo l'esperienza è stata traumatica, con 46 persone che aspettavano. I premi di scacchiera sinceramente non sono stato in grado di calcolarli.

Come procedere adesso? Individuiamo il motivo per cui una squadra ha preso tre Bye, e individuiamo perché ritirando una squadra si è bloccato tutto. Spero di non perdere il torneo (da lì la necessità di poter esportare la situazione per eventualmente ripristinarla...), anche perché se sblocchiamo la situazione posso ancora tentare di rigenerare l'ultimo turno e poter aver la classifica celle singole scacchiere.

Per ora ti saluto.

Ciao,

Claudio.

ciao @LTB

sono mortificato per accaduto, potrebbe essere che le modifiche di ieri abbiano introdotto un errore o che ci sia stato altro. Controllo e torno da te

ciao @Claudio @LTB

intanto scusami per il disastro. Ho lavorato stamattina sul tuo torneo e ho identificato la causa: le tante modifiche fatte ieri sul modulo squadre hanno introdotto

qualche interazione imprevista col flusso di ritiro squadra mid-torneo — combinata con altri elementi specifici della tua giornata si è creato il blocco che hai visto. Ho rilasciato un paio di miglioramenti questa mattina:

1. Nuovo bottone "Riammetti squadra"

Quando una squadra è stata ritirata per errore o per sbloccare una situazione (come hai dovuto fare ieri), c'è ora un modo pulito per riportarla attiva. Nella tab Squadre clicca sulla card della squadra ritirata (badge rosso "Ritirata"): si apre la modalità gestione completa e in fondo trovi il bottone verde "Riammetti squadra". I punti dei turni passati restano invariati, la squadra rientra negli

abbinamenti dei turni successivi. Servirà a te direttamente per "I filosofi" del tuo torneo, e tornerà utile in generale.

2. Pairing engine più stabile con squadre ritirate e BYE storici

È un fix interno che non vedrai direttamente, ma rende molto più affidabile la generazione del turno quando si è in una situazione complicata.

Per il tuo torneo "Blitz a squadre":

A questo punto puoi entrare nel torneo, riammettere "I filosofi" col bottone nuovo (è ancora ritirata) e poi cliccare "Genera turno 7". Adesso funziona.

⚠️ Una avvertenza importante però: gli abbinamenti che il sistema genererà adesso non saranno gli stessi che avete giocato fisicamente sabato. A quel punto hai due scelte:

- (A) Lasciare che il sistema generi i suoi abbinamenti e inserire i risultati come se fossero stati quelli giocati. La classifica finale e i premi torneo saranno coerenti, ma non rifletteranno esattamente

quello che è successo al campo.

- (B) Inserire il turno 7 a mano con gli abbinamenti reali — fammi sapere se è la strada che preferisci.

Dimmi quale ti torna meglio. Anche con (A) i premi di scacchiera che non eri riuscito a calcolare a mano dovrebbero uscire dall'export del torneo.

Grazie ancora per averlo testato in condizioni vere, ed è esattamente per situazioni come questa che il modulo squadre è ancora in beta. Le tue segnalazioni sono di gran lunga le più utili che ricevo. Scrivimi a info@chesspairings.org così ti condivido il mio cellulare

Stefano

Bearbeitet am 30/04/2026 09:51

Ciao Stefano, grazie per il tuo celere feedback. Ho notato che "I Filosofi" erano già stati riammessi, non li ho trovati ritirati come dici. Comunque ho generato nuovamente il turno 7 (l'ultimo), ha funzionato (evviva!), ma come giustamente dici il turno nelle ultime scacchiere è diverso da quello effettivamente giocato. Noi "a mano" cosa abbiamo fatto? Abbiamo cercato la prima squadra senza Bye (I filosofi), l'abbiamo ritirata, e abbiamo tentato di generare il settimo turno, con l'errore che ci impediva di proseguire. Allora abbiamo fatto giocare i "Partisan" al posto dei Filosofi, quindi contro i "Liggi", e come dici tu è diverso dall'attuale settimo turno, che invece accoppia i "Partisan" con "I Karateki", dando il Bye a "I giovani rinsaviti". Nessun problema, posso rimettere il turno a mano per come l'abbiamo effettivamente giocato. Il problema è che non vedo l'opzione "Turno manuale" nel settimo turno, che invece vedevo nei turni precedenti. Quindi non riesco a ripristinare la situazione.

Puoi per favore controllare come mai nell'ultimo turno non c'è l'opzione dei turni manuali?

Grazie e ciao,

Claudio.

@LTB il turno manuale è prima di generare il settimo turno. Una volta generato non avrai più quello manuale (ma dovrai tornare indietro facendo cancella).

Dimmi se ti torna per favore

Ho capito, pensavo che il "Turno manuale" si riferisse al turno in corso. Ossia, sono al turno 5/7, faccio "Genera Turno", vedo il turno 6/7, vedo qualcosa che non va e decido di farlo manuale con il bottone "Turno Manuale". Invece io sono al turno 6/7, inserisco i risultati, faccio "Genera Turno", e mi genera il 7 turno. Vedo un problema, allora faccio "Cancella turno", torno al turno 6/7, e l' faccio "Turno manuale", che si riferisce al turno 7/7. Ok, avevo frainteso scusa, quello che mi ha messo il dubbioè che se sei al turno 6/7, e fai "Turno Manuale", in alto a sinistra hai ancora la dicitura "Turno 6/7", e il turno manuale si riferisse quindi al turno 6/7. Potremmo, per dipanare dubbi, aggiungere al titolo "Turno Manuale" una dicitura che ci si sta riferendo non al turno indicato 6/7, ma al turno 7/7. Dico questo perché spesso non si vuole fare un turno completamente manuale, spesso si desidera magari cambiare solo un paio di scacchiere, o risolvere un problema come quello avuto ieri; quindi sarebbe bello poter riempire il "Turno Manuale" con il turno automatico, e permettere di operare delle scelte. Potresti aggiungere, vicino al bottone "Auto-compila (random)", un bottone per Auto compilare il turno con il turno automatico, per permettere di operare solo le modifiche desiderate. Grazie e scusa ancora, provo così. Simmi anche se secondo te ha un senso che continuiamo questa conversazione nel forum, che dovrebbe essere dedicato alla proposta di nuova funzionalità, e non preferissi spostare la conversazione altrove. Per me naturalmente non ci sono problemi.

Bearbeitet am 30/04/2026 15:55

@LTB tutto l'aiuto che mi stai dando ha un senso immenso! Dimmi tu se vuoi continuare qui oppure preferisci per email/whatsapp. Davvero non so come ringraziarti e scusarmi per l'accaduto di ieri sera

Se va bene a te, a me va benissimo qui! Siamo riusciti a ripristinare tutto, e ad inserire tutti i risultati. Però non vedo le classifiche per scacchiera, sembra esserci solo la classifica generale...

Ciao @LTB se vai su https://my.chesspairings.org/torneo_squadre.php?id=39:

scrolla sotto la classifica generale → trova "Classifica per scacchiera" con una tabella per ogni scacchiera (1ª, 2ª nel tuo caso, dato che il torneo è 2 scacchiere).

Ogni tabella mostra:

- Posizione

- Giocatore (con titolo se ha)

- Squadra

- Rating

- Partite giocate

- Punti

- Percentuale

Dimmi se è ok

Bearbeitet am 30/04/2026 17:29

Perfetto! Ma c'era anche prima o semplicemente sto diventando cieco?

Ciao @LTB

Prima c'era ma non avevi i permessi di vederla.

Scusami ancora. Con questa classifica siete riusciti a completare il torneo? C'era un mio caro amico tra i partecipanti

«123»
Anmelden um an der Diskussion teilzunehmen
Diese Website verwendet technische und Analyse-Cookies zur Verbesserung der Nutzererfahrung.