Home / Forum / Suggerimenti / Elo degli Unrated

Elo degli Unrated

Ciao Stefano,

torno su una questione di cui avevamo accennato, perché continuando i test sul programma mi sono reso conto che l’argomento merita un piccolo approfondimento, specialmente adesso che hai implementato la fantastica funzione per aggiornare massivamente l'Elo degli iscritti partendo dalle liste FIDE (Standard, Rapid e Blitz). A proposito, gran bel lavoro, è una feature comodissima!

Mentre per i tornei individuali il fatto che un giocatore senza rating venga registrato con Elo "0" o "1399" è quasi irrilevante ai fini pratici del tabellone, nei tornei a squadre la cosa rischia di creare confusione.

Faccio un esempio numerico per spiegarmi meglio. Se in una squadra abbiamo un giocatore a 2000 Elo e un unrated (NC), è più corretto considerare l'Elo medio della squadra pari a 1000 o a 1700?

Capisci che c'è una differenza abissale. Se un organizzatore deve accettare le squadre o calcolare le fasce basandosi su una media equilibrata, una squadra con media 1000 (composta in realtà da un 2000 e un debuttante) falsa completamente i valori in campo e sballa i criteri di bilanciamento. Un unrated giocherà verosimilmente con una forza stimabile tra i 1000 e i 1300 punti, non certo a zero. Altro caso pratico: nel nostro torneo abbiamo un giocatore in possesso di Elo Blitz e non Rapid. Cambiando il torneo da Blitz a Rapid la funzione di adeguamento Elo gli lascia l'Elo Blitz; ci sono tre strade: lasciare l'Elo Blitz, mettergli 0, o mettergli 1399. Ognuna di queste possibilità ha pro e contro, ma io sinceramente preferisco il 1399.

Hai perfettamente ragione quando dici che lo standard worldwide della FIDE per gli unrated è lo "zero" (o meglio, l'assenza di rating) e che sotto i 1400 si torna semplicemente unrated nella lista internazionale. Però, per i tornei che si giocano sotto l'egida FSI, il 1399 è la regola d'oro per i non classificati. Inoltre, lasciando il campo Elo libero nell'iscrizione online, c'è il rischio concreto di avere dati non omogenei (alcuni si iscrivono scrivendo 0, altri scrivendo 1399 a seconda di cosa gli passa per la testa).

Visto che la nuova funzione di aggiornamento da liste FIDE "legge" e corregge i rating in base alla tipologia (Standard/Rapid/Blitz), pensi che sarebbe fattibile integrare una gestione particolare per questi casi?

Butto lì un paio di idee su come si potrebbe strutturare a livello di logica del programma, mantenendo l'impronta internazionale del software ma salvando le specificità locali:

1. Valore fittizio di calcolo (Default Rating per Unrated): Permettere al programma di mantenere nel database il flag "Unrated" (o mantenere lo 0 FIDE ufficiale), ma inserire un'opzione nelle impostazioni del torneo del tipo: "Assegna Elo fittizio agli Unrated per il calcolo delle medie". Se l'organizzatore imposta 1399, il programma userà quel valore per calcolare la media della squadra o per i sorting, senza però sporcare il dato reale del giocatore.
  2. In fase di aggiornamento liste: Quando la funzione interroga la lista FIDE e non trova il giocatore (o lo trova con rating assente/zero), potrebbe agire in base a un parametro di configurazione del torneo (es. Se non presente in lista FIDE -> Imposta Elo a X oppure Mantieni Unrated).

Cosa ne pensi? Mi piacerebbe capire se anche secondo te l'argomento merita un approfondimento, o se hai in mente un approccio alternativo per evitare il problema delle medie sballate nei tornei a squadre (che però potrebbe essere esteso agli individuali).

Grazie e ciao,

Claudio

Traduzioni: CS · EN · ES · FR · RU

ciao @LTB

il punto dei giocatori senza rating nei tornei a squadre è esattamente come lo hai descritto, e l'esempio del 2000 + NC che diventa "media 1000".

Ti ho appena rilasciato la v5.12.0 che chiude la questione. Riassumo come si comporta ora il programma, perché credo segua bene il filo del tuo ragionamento:

Cosa cambia in pratica

Per i tornei italiani (federazione del profilo = ITA, lo vedrai dal profilo) ho introdotto un concetto di "Elo di calcolo per Unrated" pari a 1399, la regola d'oro FSI che mi hai citato. Il punto importante è che:

- Il valore reale del giocatore nel database non viene mai toccato — chi sta a 0 nel registro resta a 0. Il 1399 viene usato come valore di calcolo, esattamente come hai proposto nella tua prima ipotesi.

- Si applica a tre punti chiave:

1. Media squadra — adesso una squadra con 1 a 2000 + 3 Unrated ha media 1549, non 500. Le fasce per la suddivisione tornano sensate.

2. Abbinamenti (TRF / motore di pairing) — anche bbpPairings vede 1399 invece di 0, quindi gli accoppiamenti non sono più sbilanciati.

3. Funzione "Aggiorna rating da FIDE" — ora propone 1399 anche per chi non ha rating nella categoria del torneo (il caso "Blitz→Rapid: il giocatore ha solo Blitz" che mi hai descritto). Lo vedi come una riga marcata in giallo nell'anteprima.

Per i tornei internazionali (chi ha la federazione del profilo diversa da ITA) il comportamento resta lo standard FIDE: Unrated = 0, niente forzature.

Sulla tua domanda specifica del caso "Std → Rapid"

Confermo che hai colto un caso reale: un giocatore con Elo Blitz e senza Rapid, in un torneo Rapid, oggi veniva lasciato col valore Blitz (poco corretto a livello FIDE). Da v5.12.0 nella anteprima del sync FIDE quella riga ti compare con la proposta "Rapid n/d → applico 1399 (floor torneo)" già pre-spuntata.

Importante: ogni riga della preview ha la sua checkbox, tutte spuntate di default. Se per qualche motivo vuoi preservare il valore corrente di un giocatore specifico (ad esempio perché glielo avevi messo a mano), basta togliere la spunta su quella riga prima di confermare. Il contatore nel bottone "Applica" si aggiorna in tempo reale. È pensato proprio per darti il controllo fine senza obbligarti a settaggi globali.

Sull'override manuale

C'è una sottigliezza che ho voluto rispettare: il floor scatta solo se il rating del giocatore è 0 (o assente). Se tu metti a mano un Elo qualsiasi positivo — anche basso, anche 800 al bambino di otto anni — quel valore viene rispettato nella media squadra e nei calcoli. Non viene mai forzato a salire al floor. Tu hai sempre l'ultima parola.

L'unica eccezione è la funzione di sync FIDE, dove (proprio perché è un'azione esplicita che tu lanci consapevolmente) il programma propone di sovrascrivere il valore manuale con 1399 se la lista FIDE per quella categoria è vuota — ma anche lì basta togliere la spunta sulla riga in questione e il manuale viene preservato.

Cosa devi fare tu

Niente. La feature è già attiva su tutti i tuoi tornei (federazione ITA → floor 1399 di default). I tornei già esistenti vedranno il floor applicato dal prossimo turno generato (per quelli in corso) o subito (per quelli ancora in iscrizioni).

Se invece su un torneo specifico vuoi tenere il comportamento "FIDE puro" (0 = 0) o un valore diverso, fammelo sapere: il floor è un campo per torneo, possiamo cambiarlo caso per caso. Per ora non ho messo un'opzione di interfaccia per modificarlo direttamente dal torneo perché credo che per i tornei FSI 1399 sia sempre quello giusto — se vuoi un selettore esposto in UI lo aggiungo volentieri.

Mi fa piacere quando il feedback porta a una migliorìa che ha senso anche fuori dal singolo caso. La logica delle medie sballate era effettivamente una falla, e averla risolta nello stesso framework della "Aggiorna rating da FIDE" rende il tutto coerente: i due strumenti adesso parlano la stessa lingua.

Provala e fammi sapere se trovi qualcosa di strano o se ti viene in mente un caso d'uso che non avevamo considerato.

Bello, mi piace! Anch'io credo che abbiamo indirizzato una situazione anomala della Fide, ritengo per una volta che l'approccio italiano abbia più senso.

Grazie e ciao,

Claudio.

ciao @LTB

grazie a te per il feedback positivo — fa sempre piacere quando un dubbio iniziale si trasforma in una migliorìa che ha senso davvero.

Solo un piccolo addendum per inquadrare la scelta: ho un attimo "smussato" il messaggio rispetto a quello che ti avevo scritto, perché in realtà il grosso degli utenti del programma non è italiano. Sotto il cofano la logica è esattamente quella che abbiamo discusso (per i tornei a federazione ITA gli Unrated diventano 1399 in calcolo), ma nei testi visibili a video ho preferito non parlare esplicitamente di "regola FSI" o "1399 italiano": l'etichetta dice solo "valore Unrated del torneo" e il numero che vede l'organizzatore. Così un utente francese o spagnolo non si trova davanti a un riferimento che non gli appartiene. Per i tornei internazionali (federazione non ITA) il floor di default resta 0 (o quello che imposteranno loro nel profilo) e il comportamento è quello FIDE classico. In pratica abbiamo dato l'opportunità di "italianizzare" il software a chi vuole, senza imporlo a nessuno — sono d'accordo con te che in questo specifico caso l'approccio FSI sia più solido di quello FIDE, ma volevo che fosse una scelta dell'organizzatore e non un default forzato.

Ti aggiorno anche su una cosa che riguarda il prossimo mese: nelle prossime settimane non aggiungerò nuove funzionalità ai moduli tornei (né individuali né a squadre). Abbiamo rilasciato molto in poco tempo (le tue richieste sulla v5.4 in giù, il chess-results per le squadre, il late entry, la riapri-torneo, il sync FIDE, e adesso il floor Unrated) e voglio dare modo agli organizzatori — tu in primis — di provare in produzione tutto quello che è stato aggiunto, senza che si sovrapponga subito altro. Mi limiterò al bug fixing su segnalazioni: se tu o gli altri utenti incontrate qualcosa che non funziona, ditemelo e correggo subito.

Le richieste di nuove feature continuano a essere benvenute — me le segno, le ragioniamo, e quando il periodo di stabilizzazione finisce le riprendiamo in mano.

Un caro saluto,

Ciao Stefano,

sono d'accordo, adesso dobbiamo far decantare le numerose funzionalità introdotte, e lavorare sugli eventuali bug. Continuerò a tenere traccia delle possibili migliorie, ma la cosa più importante è il controllo, ossia non trovarsi in situazioni che possano compromettere la buona riuscita del torneo, e non avere possibilità di uscita. Si è già fatto tanto in questo senso, ma continueremo la ricerca sul campo. Al momento noi nel nostro piccolo abbiamo ancora due tappe della combinata (la prima oggi pomeriggio), e un altro torneo a squadre già in cantiere per il prossimo 17 giugno. A prescindere dagli accoppiamenti in sè, una cosa che per esempio non trovo è la possibilità da parte di un utente pubblico di cercare/trovare i vari tornei schedulati senza conoscere il link diretto... se uno raggiunge l'home page chesspairings.org sinceramente si trova un po' spiazzato (IMHO): la trovo un po' dispersiva, credo servirebbe qualche link (all'inizio e bello in vista) per entrare nel vivo del programma e per cercare i tornei pubblici, altrimenti uno rischia di non capire come fare (la gente legge sempre meno, ha bisogno di essere guidata nel vivo dell'azione o si scoraggia più rapidamente di quanto si pensi... già lo scroll è un forte deterrente per i più pigri!). Per andare su my.chesspairings.org bisogna cliccare sulla lingua, e da lì fare "Apri App", e ti confesso che l'ho scoperto guardando il source della pagina per cercare i vari link :) Per ingannare il tempo quindi proverei a migliorare l'accessibilità, creando una sorta di percorso guidato per catturare l'attenzione del visitatore e non lasciarlo più andare via. Perdona il tono critico, prendilo per quello che è.

Per il futuro farò anche in modo di evitare thread chilometrici sugli argomenti più disparati, e cercherò di aprire thread specifici per problemi specifici, sicuramente meglio gestibili.

Ciao,

Claudio.

Ciao @LTB in questi giorni sto lavorando (è ancora in beta con pagine rotte, quindi è solo per spiegarti) a https://www.wpchess.com/ .

In pratica è un plugin per wordpress che ti permetterà tramite un token privato (che andrai a creare nel tuo profilo, non lo puoi ancora fare) di pubblicare in automatico sul tuo sito/blog i tornei che stai per creare, le classifiche e gli abbinamenti in tempo reale (esattamente come se fosse su chess-results oppure dentro la parte pubblica di chesspairings.org).

In questo modo gli utenti che conoscono il vostro sito o seguono la pagina dei tornei non dovranno far altro che navigare e leggere le vostre pagine e da li avranno tutto, e l'utente di chesspairings non dovrà far altro che mettere una spunta in fase di creazione del torneo per dire se quello lo andrai ad accodare o meno all'elenco. Ovviamente con calendario.

Fammi sapere cosa ne pensi

Ciao @LTB in questi giorni sto lavorando (è ancora in beta con pagine rotte, quindi è solo per spiegarti) a https://www.wpchess.com/ .

In pratica è un plugin per wordpress che ti permetterà tramite un token privato (che andrai a creare nel tuo profilo, non lo puoi ancora fare) di pubblicare in automatico sul tuo sito/blog i tornei che stai per creare, le classifiche e gli abbinamenti in tempo reale (esattamente come se fosse su chess-results oppure dentro la parte pubblica di chesspairings.org).

In questo modo gli utenti che conoscono il vostro sito o seguono la pagina dei tornei non dovranno far altro che navigare e leggere le vostre pagine e da li avranno tutto, e l'utente di chesspairings non dovrà far altro che mettere una spunta in fase di creazione del torneo per dire se quello lo andrai ad accodare o meno all'elenco. Ovviamente con calendario.

Fammi sapere cosa ne pensi

Ciao Stefano,

può essere interessante, sembra utile per i circoli dotati di pagina web come noi, ma come indirizzi la ricerca di tutti i tornei pubblici disponibili?! Cioè, pensa a chi dice: stasera andrei a farmi un torneo, chissà se ce ne sono nella mia zona? O ancora più efficace per chi magari è in trasferta in una città a lui non nota e vuole cercare dei tornei. Al momento è possibile raggiungere pagine di altri siti di gestione tornei e impostare stringhe di ricerca per data, luogo, nome torneo, e così via. In questo modo si aumenta la visibilità del tuo sito, utilizzandolo anche come strumento di ricerca dei tornei futuri. Comunque girerò il tuo messaggio al nostro webmaster, senz'altro troverà interessante la cosa.

Tra parentesi, oggi abbiamo portato a termine la seconda tappa della nostra combinata, tutto liscio :)

Durante le iscrizioni mi sono accorto di un'inezia riguardo all'Elo Fide: durante l'iscrizione da "Cerca FIDE", viene proposto nell'elenco sempre l'Elo standard, anche se il torneo non lo è (e poi invece viene aggiunto correttamente con l'Elo giusto). Vedi tu se sia il caso di segnartelo, o lo vedremo dopo il "decantamento".

Ciao,

Claudio.

ciao @LTB ho aggiunto la possibilità di caricare il bando (che punta ad un servizio di cloud esterno, così da non compromettere in alcun modo la sicurezza del server) in fase di creazione del torneo:

che potrà poi essere scaricato nel torneo pubblico:

Ed ho anche messo mapping delle sedi di gioco dei tornei così inizio poi la ricerca. Finisco il plugin wp e mi metto su quello che mi hai segnalato

Ciao Stefano, otttimo, grazie, ti assicuro che sul bando ci sarei tornato sopra :) Però ho provato ad aggiungerlo ad un torneo già creato, ma nella pagina pubblica non lo trovo... forse non l'hai propagato ai tornei a squadre? L'ho aggiunto qui: https://my.chesspairings.org/pubblico/torneo_squadre.php?id=258&token=cbf155e7e2787c6fdaccbb780a0597ee3993310166ece3532d9fc4e44c683515

ciao @LTB

in realtà io lo vedo al link che hai indicato:

Ciao Stefano, adesso c'è! Ma prima non c'era, giuro! :) Probabilmente la cache ci ha messo lo zampino. Anche se la pagina è in inglese, nonostante abbia copiato il link pubblico del torneo dalla pagina admin in italiano. Questa è una cosa che non ti ho mai segnalato, perché non ho ancora capito come riprodurre il "problema" in modo consistente, ma a volte la pagina si apre in inglese anche se il link è stato copiato dal bottone "Copia Link" in italiano, ottenendo il link che ti ho indicato sopra. Adesso, a forza di fare refresh, la pagina è diventata in italiano, nonostante il link sia sempre lo stesso. Se lo apro da una pagina in incognito torna in inglese. Cosa determina la lingua della pagina pubblica?

Ciao @LTB

se non sei loggato la pagina di default è in inglese.

Ciao Stefano, in fase di iscrizione ricevo un "Errore di rete" se provo ad aggiungere ad una squadra un giocatore tramite la funzione "Cerca FIDE" (tra l'altro vorrei incollare un screenshot, ma non trovo come fare, però ho visto che tu sei riuscito). Se invece vado ad aggiungere uno spaiato, e cerco per giocatore FIDE, allora funziona.

Mi sono anche reso conto che apparantemente non c'è modo da parte dell'admin di cambiare l'Elo (o il nome) di un giocatore, anche se iscritto manualmente fuori FIDE. L'unico modo è cancellarlo e reiscriverlo. Credo che questa funzione dovrebbe essere presente.

Ciao,

Claudio.

ciao @LTB

solo amministratore può incollare immagini (sempre tema sicurezza).

Per le tue segnalazioni:

1. "Errore di rete" nella ricerca FIDE — ho fatto manutenzione al db ed aggiornato una VPS, temo che ci siamo incrociati
  2. Modifica giocatore iscritto — aggiunta icona matita (✎) blu accanto a ogni giocatore nel roster. Cliccandola si apre un modal per modificare cognome, nome, rating e titolo. Disponibile sia in fase iscrizioni che a torneo in corso.

Per favore prova ora entrambi

Ciao Stefano,

La matitina sembra funzionare solo per l'ultima squadra iscritta... non sono riuscito a capire la logica, all'inizio pensavo che funzionasse solo per i giocatori iscritti manualmente, ma non sembra essere così, nel torneo dove sto iscrivendo funziona solo per l'ultima squadra elencata! Inoltre solo l'ultima squadra ha un bottone "Iscrizione Squadra". C'è qualcosa di strano che non sono in grado di capire.

L'"Errore di rete" scritto in rosso da "Aggiungi da FIDE" lo prendo ancora.

@LTB che torneo è? mi copi anche url della pagina dove si verifica questo? prova ad aggiornare la pagina con CTRL+MAIUSC+R

Modificato il 27/05/2026 13:47

Ciao Stefano, adesso la matitina funziona per ogni giocatore. Prima di scriverti avevo provato innumerevoli volte a rifrescare con CTRL+F5. Comunque ok, anche se il fatto che ti apra un form di modifica al fondo delle formazioni è davvero poco intuitivo. Immagina un torneo con molte squadre, clicchi sulla matitina e poi devi scrollare la pagina fino in fondo per poter modificare il giocatore, uno può anche non minimamente avvedersene che in fondo alla pagina è apparsa la "Modifica giocatore".

L'errore di rete persiste.

Il torneo è questo: https://my.chesspairings.org/pubblico/torneo_squadre.php?id=258&token=cbf155e7e2787c6fdaccbb780a0597ee3993310166ece3532d9fc4e44c683515

Ciao,

Claudio.

@LTB questo?

Sì, il torneo è questo, ma l'Errore di rete era nella pagina dell'admin, quando clicchi su una squadra e hai la possibilità (per intenderci) di cambiare la formazione. Adesso funziona anche lì :) Non è andato per tutta la mattina. Spero che la segnalazione permetta di capire cosa potesse non andare. Purtroppo non potendo allegare screenshot la comunicazione è meno efficace.

Grazie e ciao,

Claudio.

12»
Accedi per partecipare alla discussione
Questo sito utilizza cookie tecnici e di analisi per migliorare l'esperienza.