Ciao, hai per caso intenzione di implementare la gestione di tornei a squadre?
Ciao @Claudio
si. Spero per il 10 aprile di esserci riuscito. Ci sto lavorando da un po' di tempo ma ancora non è usabile come piace a me!
Hai già provato la piattaforma? Come ti è sembrata? Suggerimenti e feedback son i ben accetti.
S.
Sì, l'ho provato, devo dire che hai fatto uno splendido lavoro, e se ho capito bene in pochissimo tenpo! E il commento "non è usabile come piace a me" la dice lunga, sembra detto da me! Spero di provarlo meglio e darti qualche feedback più significativo. Ho fatto un torneo di test, e ho sofferto la mancanza di poter modificare il torneo una volta iniziato... mi è già capitato per esempio di dover aggiungere un turno a torneo iniziato, e non avere questa ed altre possibilità può essere restrittivo. Il fatto è che durante un torneo si possono verificare talmente tante eccezioni da dover gestire al volo (mentre tutta la gente sta aspettando il turno successivo) che non è facile prevederle tutte. Grazie per il lavoro che stai facendo! Spero di risentirti presto.
Claudio.
Grazie Claudio! Ti faccio sapere le novità
@Claudio ho implementato la funzione per aggiungere i turni a torneo in corso:

Fammi sapere se era quello che intendevi e se avessi altre richieste (il tuo feedback è stato ottimo). Ora torno sul torneo a squadre di cui ti lascio alcune anticipazioni:

Complimenti! Lo proverò senz'altro. E quando avrai implementato il torneo a squadre "come piace a te :)" lo proveremo sul campo nel nostro circolo. Grazie ancora!
@Claudio di che circolo sei?
Siamo a Torino, del Libero Torneificio del Borgo (LTB per gli amici)!
@Claudio noi di Alessandria. Siamo stati al CUSPO politecnico a far torneo a marzo (organizzato da voi)
@Claudio buona Pasqua! Ho messo live la beta del torneo a squadre: https://my.chesspairings.org/torneo_squadre.php con un banner che avverte gli utenti che per ora è stato testato con poche partite:
Modalità Beta — I tornei a squadre sono ancora in fase beta con poche partite testate. Alcune funzionalità potrebbero non funzionare correttamente. Ti invitiamo a creare tornei di prova e segnalare eventuali bug — provvederemo a risolverli prontamente! Segnala un problema
@Claudio hai più usato il software?
Ciao Stefano, stavamo proprio per fare una prova sul campo. Non la prendere per una provocazione, abbi pazienza, ma per la prima volta lo testeremo affiancandolo a un altro programma di turni già usato in passato, per vedere pregi, difetti e differenze tra i due. C'è un punto che, nella pratica, abbiamo difficoltà a gestire. Noi per esempio organizziamo, che so, un torneo di quadriglia in cui la squadra è rappresentata da due giocatori. Il fatto è che non tutti hanno la squadra già formata. Così noi attualmente prendiamo le iscrizioni (con un altro programma di gestione iscrizioni, che comincia per Ve e finisce per sus, tanto per non fare nomi) come se fosse un torneo individuale. Poi, al momento del torneo (poiché questo programma di iscrizioni non supporta ancora il pairings per i tornei a squadre), creiamo le squadre accoppiando manualmente i giocatori spaiati nell'altro programma di turni a squadre, che comincia con Ve e finisce con ga. Sarebbe una cosa interessante si potesse gestire senza questa manualità, ossia il torneo dovrebbe poter accettare le iscrizioni anche da chi non è capitano e non ha ancora una squadra formata. Questi giocatori potrebbero andare in una sorta di "pool" di giocatori spaiati, che possono essere accoppiati in squadra dal programma stesso che gestisce il torneo (iscrizioni e turni). Il programma potrebbe elencare i giocatori spaiati, e permettere in qualunque momento (prima, o immediatamente nel momento in cui il torneo deve partire) di accoppiarli in una squadra. Scusa la lungaggine, e spero di essermi spiegato in quelche modo. Cose ne pensi di una gestione di questo tipo? E sarebbe anche importante (ci sono persone diversamente giovani alle quali è difficile spiegare qualunque cosa) che fosse possibile iscriversi anche senza essere registrati al sito, facilitando al massimo la procedura di iscrizione. Grazie e ciao.
Ciao Claudio
Grazie per la tua idea. Devo capire meglio come funzioni quello che mi hai spiegato (e vedere se l'ho capito, perché come ti dicevo io son poco avvezzo al gioco).
Per quanto riguarda la comparazione te ne sono davvero grato è quello che cerco. Poter essere comparato con software che funzionano è l'unico modo per comprenderlo.
Quello individuale son sicuro che funzioni (bbp pairings e gacrux son usati da tutti) ma negli abbinamenti a squadre ho meno possibilità di raffronto. Sii severo! Grazie ancora @Claudio
Ciao, qualche considerazione aggiuntiva riguardo alle iscrizioni dei tornei a squadre:
Perfetto, torneo creato! Ora qui, come amministratore del torneo, ho la possibilità di aggiungere squadre. Giustamente ricevo il messaggio che le squadre hanno meno di due giocatori, dovrebbe a mio parere esserci un messaggio analogo riguardo al numero di squadre, se fosse stato consentito creare un torneo vuoto. Il resto va molto bene, anche se qualche passaggio risulta un po' macchinoso, ma questo lo vedremo successivamente. Una cosa "annoying" è che quando si opera ad esempio sulle formazioni, ogni volta che si salva qualcosa la pagina viene rinfrescata e torna in cima. Immagina di dover fare parecchie modifiche, e ogni volta la pagina torna in cima e ti costringe a dover tornare giù per continuare. Con tanti giocatori rende la cosa difficile.
Veniamo adesso al punto che avevo provato a sollevare nel precedente messaggio. Purtroppo non tutti hanno una squadra già formata, molti vorrebbero iscriversi anche senza un compagno. Una soluzione potrebbe essere quella di iscriversi sempre come capitano, ma ciò comporta comunque la creazione di una nuova squadra, e il tutto deve poi essere messo a posto manualmente prima del torneo, e sembra piuttosto macchinoso, perché devi (ad esempio) usare una delle due squadre, aggiungere il giocatore dell'altra squadra (manualmente), e poi cancellare la seconda squadra. Se ci fosse la possibilità di iscriversi "senza squadra", questi giocatori andrebbero a finire in un pool di giocatori senza squadra, e a quel punto l'arbitro potrebbe creare la squadra, e attingere da questi giocatori "senza squadra" per inserirli nel posto giusto.
Un altro problema molto pratico avviene quando clicchi "Avvia torneo". Il sistema giustamente ti comunica che l'operazione è irreversibile, e non puoi più operare modifiche all'interno delle squadre. Ti arrivano uno o più ritardatari, e anche se vorresti prenderli a calci avresti la volontà di iscriverli e rifare i turni. Ciò non sembra possibile. Altri programmi ti consentono, nelle "operazioni delicate", di riaprire le iscrizioni, aggiungere giocatori, e rifare il primo turno. Non è solo il ritardatario che crea il problema, a volte potresti accorgerti che hai dimenticato di aggiungere una squadra, e via dicendo. Il sistema deve sempre consentirti di annullare il turno e riaprire le iscrizioni. Adesso per esempio nel torneo creato per prova l'ho fatto partire, ma per riaprire le iscrizioni non vedo altra strada che partire da zero e crearne un altro! Lo stesso problema naturalmente si ha per i normali tornei individuali.
Altra considerazione per quanto riguarda gli abbinamenti: noi normalmente mostriamo il turno sul video, quando non attacchiamo al PC una TV grande schermo in modo che la gente possa venire al tavolo arbitrale e guardare il turno. E qui sorge un problema visivo, perché molto spesso una singola pagina non consente di visualizzare tutti i tavoli, e bisogna scorrere per trovare il proprio accoppiamento. Nel caso dei tornei a squadre questo problema è ancora più sentito, perché la visualizzazione è ancora più espansa. A mio parere questo si risolve (o per lo meno si indirizza) consentendo una visualizzazione il più possibile compatta del turno. Ad esempio, dovrebbe esserci un bottone che collassi tutte le singole scacchiere, mostrando solo gli accoppiamenti delle squadre (con la possibilità eventuale di espandere singole squadre alla bisogna). In questo modo molti tavoli potrebbero stare nella stessa pagina e mostrare una visione d'insieme. Ho visto che qui hai creato un tasto "Stampa turno" che già indirizza bene il problema, ma come dico bisognerebbe prevedere la possibilità di mostrare solo i nomi delle squadre anziché la formazione completa. Il problema di fondo è quindi consentire a quanti più accoppiamenti possibile di essere visualizzati sullo schermo senza dover scorrere la pagina. E questo "problema" si applica anche ai normali tornei individuali, dove bisogna risparmiare il più possibile lo spazio sullo schermo per mostrare un turno.
Ciao,
Claudio.
Ciao @Claudio
grazie mille per il feedback dettagliato, è esattamente il tipo di riscontro che mi serve. Ho appena rilasciato la v4.6.8 che affronta quattro dei punti che hai sollevato. Te li riepilogo:
1. Wizard torneo a squadre — torneo "vuoto" permesso
Ora allo step 2 puoi proseguire anche con 0 o 1 squadre. Inoltre ho aggiunto un bottone verde "Crea subito" nello step 1, accanto ad "Avanti": così chi vuole andare dritto al sodo crea il contenitore con le sole info base e passa direttamente alla gestione del torneo, dove può aggiungere squadre, giocatori e spareggi con calma. L'utente curioso invece può sempre passare per i 5 step classici.
2. Riapertura iscrizioni dopo avvio
Esisteva già il bottone "Cancella turno", ma prima non rimetteva lo stato del torneo a "iscrizioni" — quindi eri bloccato come dicevi. Ora, se cancelli il turno 1, il sistema riapre automaticamente le
iscrizioni: la tab "Squadre" riappare, puoi aggiungere il ritardatario (o una squadra che avevi dimenticato) e ricliccare "Avvia torneo". Niente più ripartire da zero. Un messaggio esplicito te lo conferma dopo la cancellazione.
3. Vista compatta del turno per la proiezione
Centrato in pieno: nella tab Abbinamenti c'è un nuovo bottone "Vista compatta" che collassa tutte le scacchiere mostrando solo gli accoppiamenti di squadra (nome + risultato). Click su un singolo match per espanderlo alla bisogna. La preferenza viene ricordata per torneo, così se lo apri sul PC collegato alla TV parte già in modalità compatta la volta dopo. Perfetto per mostrare tanti tavoli a colpo d'occhio.
4. Scroll che torna in cima ad ogni salvataggio
Risolto: dopo qualsiasi salvataggio (formazione, risultato, riordino roster, ecc.) la pagina ripristina la posizione di scroll dov'eri. Non devi più riscorrere giù ogni volta.
Sul punto che non ho ancora implementato — il "pool" di giocatori senza squadra
Su quello hai colto un caso d'uso reale e interessante (quadriglia, coppie, tornei rapid) che attualmente obbliga alla manualità che descrivi. Ci voglio lavorare ma richiede più progettazione: registrazione pubblica con terza opzione "mi iscrivo senza compagno", una vista "giocatori non assegnati" lato arbitro, ed eventualmente un accoppiamento automatico. Lo metto nella v4.7.0 — se hai altri dettagli sul flusso ideale (per esempio: l'arbitro vuole accoppiare manualmente o con un criterio tipo rating? a chi va il ruolo di capitano della coppia formata?) fammi sapere, mi aiuta a farlo giusto.
Sul flag "Iscrizioni squadre online"
Esatto: se non lo flagghi, il link pubblico di iscrizione non viene generato e nessuno può iscriversi online, dovrai aggiungere le squadre a mano. C'è una descrizione sotto il checkbox ma evidentemente non è sufficientemente chiara — vedo di migliorarla.
Aggiornamento già online. Fammi sapere come va il confronto con "quello che comincia con Ve" 😄 — sii severo, è l'unico modo per capire dove migliorare.
Grazie ancora,
Stefano
Ciao Stefano,
complimenti per l'implementazione delle modifiche suggerite!
Riguardo agli accoppiamenti dei giocatori senza squadra, potrebbe effettivamente essere interessante poter accoppiare gli spaiati in maniera automatica, anche se credo che nella pratica ci si metta sempre d'accordo tra i giocatori, e quindi l'operazione manuale di creare le squadre sia ciò che succede nella stragrande maggioranza dei casi. Anche perché viene difficile pensare a un metodo di accoppiamento che accontenti tutti... L'unica possibilità che mi viene in mente sarebbe ordinare gli spaiati per Elo, dividerli in due metà, e accoppiare il primo della prima metà con il primo della seconda metà, di fatto come avviene con il primo turno di uno svizzero. Chiaramente la prima squadra sarà la più forte, e l'ultima la più debole, ma dovendo scegliere un metodo questa potrebbe essere un'ipotesi ragionevole. All'interno di una squadra, di default il capitano sarà sempre il giocatore con l'Elo più alto, con la possibilità ovviamente di poterlo cambiare in casi particolari. In caso di pari Elo si può andare per ordine alfabetico.
Ma è indispensabile (o prioritario) che si possano elencare i giocatori senza squadra, e che si permetta con facilità di accoppiarli in una delle squadre esistenti o in nuova squadra. Modi ce ne possono essere tanti, si potrebbe ipotizzare di poter trascinare i giocatori spaiati in una squadra, e in questo modo vengano aggiunti, o in riquadro denominato "Nuova squadra", e in questo caso chiedere i dettagli della squadra (nome squadra), magari con un default (che so, Team <n>, dove <n> è un progressivo univoco). Questo sempre nell'ottica di far partire il torneo il più velocemente possibile, senza essere costretti a inserire tutto quello non indispensabile. Poi, una volta partito il turno, l'arbitro ha sempre tempo (durante il gioco) di inserire i dettagli, come per l'appunto i nome della squadra. Il filo conduttore dovrebbe essere: "dammi la possibilità di iniziare, poi eventualmente si affina".
Una cosa che per esempio mi sembra possa far perdere molto tempo è la necessità di confermare la formazione squadra per squadra. Pensa avere 50 tavoli e dover confermare la formazione ad ogni turno :) Deve esserci la possibilità del tipo "Conferma tutte le formazioni", facciamo partire il turno, e poi si ha tempo per eventualmente modificare qualcosa.
Ciao,
Claudio.
ciao @Claudio questo weekend andremo a Locarno a giocare e provo a fare quello che mi hai suggerito. Ti ringrazio ancora per i tuoi suggerimenti
Ciao @stefanoloberti, spero il torneo di Locarno sia andato bene e vi siate divertiti! Sappi che quando mi hai incitato a proporre qualche suggerimento ti sei dato una zappa sui piedi niente male... Ecco qualche altra considerazione riguardo alle iscrizioni dei tornei a squadre:
- Non è possibile cambiare il nome squadra in fase di iscrizione! Intuisco che questo potrebbe rappresentare un problema quando un giocatore volesse iscriversi direttamente in una squadra già esistente e di cui ha il link, ma bisogna fare in modo di poter rinominare una squadra, per mille ragioni: ho scritto male, al momento dell'iscrizione non sapevo che nome dargli, ho trovato un nome più divertente, etc.
- Quando si aggiunge da Fide, deve prendere l'Elo del tipo di torneo, es. se è un 5+3 deve prendere l'Elo Blitz, non lo Standard. Questo è "utile" anche nei tornei normali, e anche altri programmi hanno un "difetto" simile.
- In fase d'iscrizione, manca una visione d'insieme, c'è solo l'elenco delle squadre. Se volessi sapere se un giocatore è iscritto e in quale squadra, devo aprire tutte le squadre una per una e cercarlo manualmente. Deve essere possibile avere una visualizzazione il più possibile compatta, in cui siano elencati i nomi delle squadra, e se desiderato deve essere possibile espanderle (tutte) e poter vedere anche i componenti. E magari un filtro per cercare un giocatore e capire a quale squadra appartiene.
- Aprendo una squadra per la modifica e l'iscrizione dei giocatori, vicino a tutti i nomi c'è uno zero, che non sembra essere di utilità. Forse dovrebbe esserci l'Elo di cui sopra, credo. Cosa dovrebbe rappresentare questo "0"?
Grazie come sempre,
Claudio.
ciao @Claudio Locarno insomma :) vedrà di rifarsi a quello di Basilea di metà maggio!
Domani credo di riuscire a tornare a lavorare sui tornei a squadre e ragionare sulle tue ultime modifiche suggerite. Tu manda che di zappare qui non abbiamo mai avuto paura :) Grazie di cuore davvero
ciao @Claudio come promesso son riuscito a lavorare sui tornei a squadre. Mi fai sapere se questo possa essere il flusso corretto?
Ho rilasciato una nuova versione (v4.7.0) che implementa praticamente tutte le tue richieste. Ti scrivo così sai dove guardare e cosa testare:
Dalla prima richiesta (quella del 23 aprile 2026=
Per attivare le iscrizioni individuali c'è un nuovo flag separato in impostazioni torneo: "Iscrizioni online individuali (spaiati)". Da quel momento il link pubblico mostra ai visitatori due opzioni:
"Iscrivi una squadra" o "Iscrivimi da solo".
Dalla seconda richiesta (del 28 aprile 2026):
Verifica email
C'è una novità che impatta anche il flusso che già usavi: ora le iscrizioni online (sia squadre che individuali) richiedono conferma via email entro 24 ore. L'iscritto compila → riceve un'email "Confirm
Registration" → clicca il link → solo allora l'iscrizione è attiva. Le iscrizioni mai confermate vengono cancellate dopo 7 giorni. È un controllo anti-spam che secondo me era doveroso.
Per testare
Ti consiglio di creare un torneo "TEST v4.7.0" con un paio di scacchiere e:
1. Attiva entrambi i toggle (iscrizioni squadre + individuali)
2. Iscriviti tu stesso come singolo giocatore con la tua email — verifica il flusso email
3. Iscrivi 4-6 spaiati fittizi (anche con email tue diverse) e prova drag&drop, "Nuova squadra dai selezionati", auto-pair
4. Crea anche una squadra normale, aggiungi giocatori via FIDE search e verifica che il rating sia quello giusto in base alla cadenza scelta
5. Genera un turno → testa "Conferma tutte le formazioni"
6. Prova il filtro per nome giocatore con qualche squadra piena
Il modulo squadre è ancora in beta con il banner di avviso, quindi se trovi qualcosa che non torna scrivimi pure — anche piccole cose UX. Le tue segnalazioni sono state preziose, davvero.
Grazie ancora.