Home / Forum / Discussioni Generali / Consigli per Organizzare un Torneo di Scacchi di S

Consigli per Organizzare un Torneo di Scacchi di Successo

Sia che tu stia organizzando il tuo primo evento o il tuo centesimo, ecco alcuni consigli pratici che abbiamo raccolto dalla nostra esperienza e da organizzatori di tutto il mondo.

Prima del torneo:

1. Definisci chiaramente il controllo del tempo (Classico, Rapido, Blitz) e specifica l'incremento se presente
  2. Stabilisci il numero di girate in base ai partecipanti previsti (una buona regola empirica per lo Swiss: girate = log₂(participanti), arrotondato per eccesso, ma mai inferiore al numero che rende i tiebreak significativi)
  3. Decidi in anticipo i criteri di tiebreak e pubblicali — questo previene dispute successive
  4. Importa la lista dei rating FIDE su ChessPairings.org così i dati dei giocatori sono precompilati
  5. Stampa badge codificati QR o carte da tavolo se desideri un tocco professionale

Durante il torneo:

1. Pubblica sempre le pareggiature sia digitalmente che su una bacheca stampata
  2. Gestisci byes e ritiri immediatamente — il ritardo può influenzare le pareggiature future
  3. Tieni un registro delle decisioni dell'arbitro (forfettaggi, patta per accordo, ecc.)
  4. Se usi la pareggiatura olandese FIDE: fidati dell’algoritmo, ma verifica manualmente i casi limite se qualcosa sembra insolito

Dopo il torneo:

1. Esporta le classifiche finali e i file PGN
  2. Invia i risultati alla tua federazione per l’elaborazione del rating
  3. Raccogli feedback dai giocatori — cosa ha funzionato, cosa no

Quali sono le tue migliori pratiche? Condividile qui sotto!

Vedi originale (EN)

Ciao, ho usato questo software per un torneo nella mia scuola; come carico i giocatori che ho nel mio database per un nuovo torneo?

Bonginkosi ha scritto:
Ciao, ho usato questo software per un torneo nella mia scuola; come carico i giocatori che ho nel mio database per un nuovo torneo?...

Ciao @Bonginkosi! Grazie per aver utilizzato ChessPairings per il tuo torneo scolastico.

Ci sono due modi per caricare i tuoi giocatori, a seconda che abbiano un ID FIDE o meno.

Opzione A - Giocatori CON ID FIDE

Quando crei un nuovo torneo, nella fase di Registrazione vedrai una casella "Importazione massiva (ID FIDE)". Basta incollare tutti gli ID FIDE separati da virgola, spazio o nuova riga e fare clic su "Registra Tutti". Il sistema recupererà automaticamente i loro nomi, rating e federazione dal nostro database (oltre 1,8 milioni di giocatori).

Opzione B - Giocatori SENZA ID FIDE (la più comune per i tornei scolastici)

Ciò richiede due passaggi:

Passo 1 - Aggiungi giocatori a "I miei giocatori"

1. Vai su I miei giocatori nel menu in alto
  2. Clicca il pulsante verde + Aggiungi Giocatori

1. Sul lato destro vedrai Importazione massiva - questo ti permette di aggiungere molti giocatori contemporaneamente
  2. Inserisci un giocatore per riga in questo formato:

Smith John, 1500 Jones Mary, 1650 Brown David, 1400

1. Clicca Importa Giocatori e verranno aggiunti al tuo database di giocatori.

La virgola e l'ELO sono opzionali - se non specifichi un ELO, il sistema assegna un valore predefinito di 1399.

Importante: usa una virgola solo tra il nome e l'ELO. Il formato è: Cognome Nome, ELO

Passo 2 - Crea il torneo con le impostazioni corrette

Nella creazione del tuo torneo, al Passo 5 (Opzioni) della procedura guidata, assicurati di abilitare questi due toggle:

1. Torneo interno (ELO club) - questo indica al sistema di usare l'ELO interno del tuo club per le pareggiature e i calcoli dei rating
  2. Consenti registrazione online - così puoi aggiungere giocatori dal tuo database

Una volta creato il torneo, sarai nella fase di Registrazione dove puoi cercare i tuoi giocatori per nome nella casella "Aggiungi singolo giocatore" e registrarli uno a uno.

In breve:

Spero che questo ti sia utile! Facci sapere se hai domande.

Modificato il 26/03/2026 14:10
Accedi per partecipare alla discussione
Questo sito utilizza cookie tecnici e di analisi per migliorare l'esperienza.