Home / Forum / Suggerimenti / Inserimento rapido dei risultati

Inserimento rapido dei risultati

Ciao, una proposta, durante l'inserimento dei risultati di un turno, consiglierei che al posto dei tasti 1 2 3 rispettivamente per 1-0 1/2-1/2 e 0-1, di utilizzare i tasti 1 per 1-0, 0 per 0-1, e 5 per 1/2-1/2. Trovo che sia molto più intuitivo per un giocatore scrivere "0" per indicare la vittoria del Nero piuttosto che "3", che non ha riscontro con il risultato. Il 5 per lo meno è usato anche in altri programmi e quindi generalmente si ha maggior familiarità. Attualmente il tasto "0" scrive effettivamente il risultato "0-1", ma non avanza sulla partita successiva. Anche per un arbitro che inserisce massivamente i risultati credo che sia più intuitivo per lui usare 1, 5 e 0. Poi, visto che comunque sono tasti inutilizzati, anche la "p" (patta) e "d" (draw) potrebbero affiancare il tasto 5 per l'introduzione di una patta.

Traduzioni: CS · EN · ES · FR · RU

Ciao @Claudio ho impostato 1 2 3 perché due arbitri mi hanno detto che con un programma (non so se sia Swiss-Manager o Vega) la combinazione dei tasti era quella.

Lo 0 non è usabile perché con alcuni browser prende il valore del menù a tendina 0-1 (quindi vittoria nero). La comodità di avere 1 2 3 è che una volta che ci prendi la mano puoi andare molto veloce.

Ciao @stefanoloberti, Vega usa 1 5 0 (sebbene nelle sue opzioni abbia anche la possibilità di usare 1-2-3, come faceva una volta), Swiss-Manager usa 1-2-3 (infatti, benché molto diffuso, cosidero Swiss-Manager davvero poco pratico con i suoi menu), Vesus usa 1 5 0 (dopo che l'ho caldamente consigliato di farlo. Lascia perdere gli altri programmi, che magari hanno preso decisioni infelici nel passato, ti assicuro che quando fai un torneo e i giocatori si inseriscono i risultati, a pochi viene in mente di usare 3 per dire che ha vinto il Nero... nel tabellone, per dire che il giocatore ha perso si usa 0, non 3. Comunque vedi tu, il programma è tuo :) Ma troverai molti sostenitori dell'1-5-0!

Quindi 1 per il bianco, 5 patta e 0 per il nero? Grazie davvero @Claudio per i tuoi suggerimenti (io non so neppure come si mettono i pezzi sulla scacchiera e cerco di aiutare mio figlio lato motori ma anche lì ho problemi :))

Ciao @stefanoloberti, non scherzare, grazie a te! Mi fa piacere vedere qualcuno che con entusiasmo sviluppa in un campo dove servirebbe una ventata di aria fresca. Questi "suggerimenti" sono solo dettagli per agevolare il lavoro di un arbitro, e per facilitare i tornei non omologati e spesso "autogestiti", dove non necessariamente c'è un arbitro a tavolino (o chi ne fa le veci gioca anche il torneo, e ti assicuro che c'è un ampio sottobosco in questo stato), e i giocatori quando hanno finito la partita vanno a segnarsi il risultato da soli; bisogna anche impedirgli di fare danni... e chi gestisce il torneo, spesso in condizioni di stress (con una sala di giocatori che aspetta il turno), non deve dover dire "non lo posso fare" per risolvere un emergenza dovuta a mille fattori (chi ha fatto danni toccando il programma, chi ha inserito il risultato sbagliato e se ne accorge solo a turno fatto, chi se ne accorge a torneo concluso, etc.). Il programma deve consentirti di gestire ogni impensabile situazione. Ad esempio, nel tuo programma quando inserisci l'ultimo risultato e chiudi il torneo per avere la classifica, cosa fai quando il tizio che credeva di essere arrivato primo si accorge che il suo risultato dell'ultimo turno è stato inserito sbagliato (magari lui l'aveva inserito giusto, e poi arriva un tizio che scrive il risultato opposto perché pensava che fosse la sua scacchiera...). Dici: "mi dispiace, ma ormai il torneo è chiuso!" o sarebbe meglio dire "nessun problema, riapro il torneo e inserisco il risultato giusto, e poi rigenero la classifica corretta!"?

Comunque sì, il consiglio è di usare 1 per la vittoria e 0 per la sconfitta (molto più intuitivo, sul formulario trovi scritto 0-1, non 3). Per la patta la situazione è aperta, nel senso che spesso i giocatori che vanno a scriversi il risultato alla fine ti chiedono: "come si mette la patta?". Il 5 è ormai da tempo un buon compromesso (si trova a metà tra 0 e 1, in mezzo alla tastiera e in mezzo al tastierino numerico, e intuitivamente ha un senso). Io personalmente accetterei anche i tasti "p" (patta) e "d" (draw), visto che la loro pressione normalmente non fa nulla, ma questo è ampiamente opinabile, e non è lo standard in nessun programma che conosca.

@Claudio ho sviluppato la sezione maratone (che se non sbaglio è qualcosa che il LTB aveva fatto l'anno scorso) creando automaticamente dei QR Code da dare ai giocatori (con loro nome e cognome - una sorta di badge) dove tramite questo (se l'arbitro ha selezionato l'impostazione) potranno inserire il risultato in autonomia (anche qui l'arbitro potrà scegliere se basta un solo giocatore o quello di entrambi). Ora sono al torneo di Lugano e Tommaso ha appena iniziato la partita così posso lavorare, sono sulle impostazioni dell'inserimento con 1 2 3.

Ti faccio sapere e grazie ancora

@Claudio nella pagina del tuo profilo: https://my.chesspairings.org/profilo.php ho aggiunto la possibilità di configurare i tasti per l'inserimento rapido:

così ognuno sarà libero di usare la combo preferita. Senza il tuo suggerimento non ci avrei mai pensato

Spettacolare, passerò senz'altro questa informazione a chi si è occupato della maratona dell'anno scorso organizzata da noi! Immagino che Tommaso sia tuo figlio, un 1884 da 11 anni in crescita, non male, complimenti! :) Oggi incontra un CM Fide, una bella gatta da pelare! Ma adesso che ho visto la foto ricordo che l'ho già incontrato, ad Agliè! Il mondo è piccolo...

si è lui. Agliè si era divertito molto (un sacco di amici ed il primo FM battuto) ed al mattino aveva fatto una bella prestazione, mentre al pomeriggio non bene perchè al catering non aveva toccato cibo :)

stefanoloberti ha scritto:
@Claudio nella pagina del tuo profilo: https://my.chesspairings.org/profilo.php ho aggiunto la possibilità di configurare i tasti per l'inserimento rapido:così ognuno sarà libero di usare la combo pre...

Grande! E ti sei ricordato di riportarlo nella pagina degli inserimenti, compreso il link al profilo per la configurazione!! Ma quando fai salva dal "Tasti Inserimenti Risultati" non lo aggiorna, devi fare un refresh manuale della pagina per aggiornare... uno si aspetta che quando preme Salva la pagina mostri cosa ha salvato. Infatti se fai due volte Salva ti rimette quello che avevi prima, che è weird! :)

@Claudio era un problema con la cache del sistema. L'ho tolto ed ora dovrebbe essere ok

👍👍👍

@Claudio se vuoi testare la parte del torneo a squadre dimmelo che ti mando invito

Accedi per partecipare alla discussione
Questo sito utilizza cookie tecnici e di analisi per migliorare l'esperienza.