Ciao @stefanoloberti, non scherzare, grazie a te! Mi fa piacere vedere qualcuno che con entusiasmo sviluppa in un campo dove servirebbe una ventata di aria fresca. Questi "suggerimenti" sono solo dettagli per agevolare il lavoro di un arbitro, e per facilitare i tornei non omologati e spesso "autogestiti", dove non necessariamente c'è un arbitro a tavolino (o chi ne fa le veci gioca anche il torneo, e ti assicuro che c'è un ampio sottobosco in questo stato), e i giocatori quando hanno finito la partita vanno a segnarsi il risultato da soli; bisogna anche impedirgli di fare danni... e chi gestisce il torneo, spesso in condizioni di stress (con una sala di giocatori che aspetta il turno), non deve dover dire "non lo posso fare" per risolvere un emergenza dovuta a mille fattori (chi ha fatto danni toccando il programma, chi ha inserito il risultato sbagliato e se ne accorge solo a turno fatto, chi se ne accorge a torneo concluso, etc.). Il programma deve consentirti di gestire ogni impensabile situazione. Ad esempio, nel tuo programma quando inserisci l'ultimo risultato e chiudi il torneo per avere la classifica, cosa fai quando il tizio che credeva di essere arrivato primo si accorge che il suo risultato dell'ultimo turno è stato inserito sbagliato (magari lui l'aveva inserito giusto, e poi arriva un tizio che scrive il risultato opposto perché pensava che fosse la sua scacchiera...). Dici: "mi dispiace, ma ormai il torneo è chiuso!" o sarebbe meglio dire "nessun problema, riapro il torneo e inserisco il risultato giusto, e poi rigenero la classifica corretta!"?
Comunque sì, il consiglio è di usare 1 per la vittoria e 0 per la sconfitta (molto più intuitivo, sul formulario trovi scritto 0-1, non 3). Per la patta la situazione è aperta, nel senso che spesso i giocatori che vanno a scriversi il risultato alla fine ti chiedono: "come si mette la patta?". Il 5 è ormai da tempo un buon compromesso (si trova a metà tra 0 e 1, in mezzo alla tastiera e in mezzo al tastierino numerico, e intuitivamente ha un senso). Io personalmente accetterei anche i tasti "p" (patta) e "d" (draw), visto che la loro pressione normalmente non fa nulla, ma questo è ampiamente opinabile, e non è lo standard in nessun programma che conosca.